La 2a edizione della Festa dell’Olio e dell’Olivo conferma il valore dell’iniziativa
L’E.V.O. di Montefiascone è stato il motore pulsante della Festa dell’Olio e dell’Olivo che il 13 e 14 dicembre ha coinvolto il paese, ha portato sul posto 13 giornalisti specializzati e una platea di appassionati del mondo enogastronomico. La manifestazione è stata pensata e voluta dalla Rete di Impresa Montefiascone in Vetrina, organizzata e coordinata da Carlo Zucchetti e il suo staff con la collaborazione della Pro Loco di Montefiascone e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Montefiascone.
Grande soddisfazione per questa seconda edizione che ha confermato il valore dell’iniziativa e l’interesse crescente verso il mondo dell’Extra Vergine, come ha sottolineato Alessandra Di Tommaso, presidentessa della Rete Montefiascone in Vetrina che ha aggiunto: “Stiamo lavorando per la promozione del nostro territorio e portiamo avanti progetti ed eventi che mettano in luce tutte le realtà produttive della Rete Montefiascone in Vetrina. È bello avere continue conferme di un percorso ormai acquisito che privilegia la qualità e ha raggiunto livelli di indiscutibile pregio, riconosciuto non solo dalla stampa di settore e dagli esperti, ma anche dai consumatori”.
Sulla stessa linea l’assessore all’ Agricoltura, Sport e Turismo Carla Mancini: “Manifestazioni come queste sono fondamentali perché riportano l’attenzione sull’importanza della qualità e della conoscenza dei prodotti. Gli approfondimenti e le degustazioni guidate sono momenti preziosi che ci aiutano a prendere consapevolezza del valore del nostro territorio e delle sue produzioni. La presenza dei giornalisti permette di raggiungere un pubblico di appassionati e di intenditori, di persone che scelgono la qualità. Mi preme ringraziare Carlo Zucchetti per il suo lavoro incessante sulla promozione dei nostri prodotti”.
La manifestazione ha previsto per i giornalisti una visita guidata alla scoperta del Centro Storico di Montefiascone e la conoscenza delle aziende della Rete di Impresa Montefiascone in Vetrina Frantoio Bracoloni, Salumificio GAM e Caseificio Aziendale Luisa, il ristorante Da Morano, dove hanno potuto apprezzare il prelibato pesce del Lago di Bolsena, e il Miralago dove hanno assaggiato i piatti tipici della Tuscia e della nostra regione.
Le sale dell’Hotel Italia & Lombardi hanno poi ospitato per il pubblico l’incontro con la nutrizionista Benedetta Pagliaccia sulle proprietà nutraceutiche dell’Extra Vergine di Oliva e l’interessante conferenza dedicata alle Nuove Strategie di fertilizzazione delle colture agrarie tenuta dal Prof. Francesco Rossini DAFNE Università degli studi della Tuscia. All’approccio teorico ha fatto riscontro l’avvicinamento gustativo a partire dai bambini con un laboratorio tenuto da Debora Valentini Slow Food Viterbo e Tuscia, per arrivare al Banco d’assaggio con 17 aziende del territorio e i loro E.V.O., e all’ incontro di approfondimento tenuto da Claudio Cappelloni e Ugo Roberto Carini, nostri concittadini, membri del Panel Test dell’Olio Extra-Vergine di Oliva della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo fino alla degustazione guidata da Simona Cognoli, assaggiatrice professionista E.V.O. Capo Panel www.oleonauta.com
L’Extra Vergine è stato un gustoso protagonista nel gelato e in cucina come dimostrato da Lorenza Bernini, Lolla Gelato, con il suo gelato all’E.V.O. nel goloso Ice Cream Show e da Francesco Lombardi, cuoco de La Carrozza d‛Oro Montefiascone, nello Show Cooking. Non poteva mancare il vino. Le cantine di Montefiascone erano tutte presenti con i loro vini agli aperitivi insieme alle prelibatezze proposte dalle pizzerie della Rete di Impresa Montefiascone in Vetrina, Casti, Bar Roma La Rotella, Carpe Diem.
A Piazzale Roma la mostra delle macchine agricole: Agrifield biotech srl di Stefano Biancarini, Caprio 1906, Luca Pianura, P.M.B.
Atteso e apprezzato il pranzo tradizionale all’ Oleificio Le Mosse per la 3a Sagra dell‛Acquacotta, preparato dal dall’Ass. Il Giglio Zepponami.
La Festa dell’olio e dell’olivo è stata qualcosa di più di una semplice manifestazione, è stata un’occasione di confronto, approfondimento, conoscenza e condivisione.
Aziende E.V.O.
A1980
Cisterna 31
Cooperativa Oleificio Le Mosse
Frantoio Cigo
Frantoio Leonardi
Frantoio Oleario Giraldo Giuseppe e Simonetta
Frantoio Presciuttini
Il Circolo
Il Molino
Luca Chiovelli
Nevi Antolini
Olea Romea
Oleificio Brachino
Oleificio F.lli Bracoloni
Olio dei Papi
Tenuta Giuliva
Uvini Eleonora
Cantine
Almari
Antica Cantina Leonardi
Cantina di Montefiascone
Famiglia Cotarella
Famiglie S&T
Il Vinco
Monti della Moma
Nevi Antolini
Poggio Bbaranello
Presciuttini di Notte…
Stefanoni
Uvini Eleonora
